Ricerca sulla famiglia Ronay


Iscritto ricerca brevi video e documenti
sulla famiglia Mac Ronay

Un iscritto a questo sito mi ha gentilmente chiesto di rivolgere a tutti voi questa richiesta. Se siete in possesso di filmati, spezzoni, documenti o altro che raccontano la vita della famiglia Ronay o conoscete qualcuno che lo possa aiutare, vi preghiamo di mettervi in contatto :  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Intanto vediamo un articolo pubblicato da Clown Margherito sul suo sito.
E’ conosciuto dal pubblico televisivo come “dresseur de puces” o come il prestigiatore pasticcione che sbaglia tutti i giochi.

MAC RONAY debuttò come acrobata in motocicletta, e nel 1936 e faceva il muro della morte ed il globo (vedi foto) con un suo amico che poi divenne il suo partner in scena. Negli USA, prima della guerra, realizzò anche un triplo salto mortale con una vettura scoperta.(1938).

Al suo ritorno in Francia, durante la guerra realizzò un numero da scena con il nome di ALCARTHY. Ed inizio a lavorare, soprattutto in Francia, nello spettacolo di MAURICE CHEVALIER che lo ingaggiò per il Casinò de Paris, dove si esibiva come Alcarthy, ma cominciò anche a fare degli interventi comici in duo. Ha lavorato in tutti i grandi cabaret parigini come ABC, BOBINO etc….

Comincia allora anche la sua carriera come “mago goffo ed impacciato” che gli valse anche molte apparizioni televisive, ed anche la sua presenza nel film EUROPA DI NOTTE di ALESSANDRO BLASETTI.

MAC RONAY ha il merito d’aver rivoluzionato la comicità in scena creando un personaggio che ironizzava su se stesso e sulla sua goffaggine, senza pronunciare una sola parola. E’ stato il primo ad inserire l’umorismo nella prestigiazione e a non prendersi sul serio; lanciando cosi la moda della magia comica.

MACRONAY iniziò la sua carriera al Crazy Horse Saloon nel 1956 e si ritirò dalle scene nel 1989, con una carriera durata più di 30 anni; pieni di grandi successi a cominciare dagli anni ’60 dove, trasferitosi negli Stati Uniti ha lavorato nei più prestigiosi locali di Hollywood, Reno, Las Vegas ed al famosissimo STARDUST che batté il Lido di Parigi.

Il suo spettacolo era in costante itinere tra Las Vegas e Parigi, riuscendo comunque a girare molti films, come “Tonton flingueurs” “Aile ou la cuisse”…..e specialmente in Italia dove era diventato molto popolare.

Anche Siegfried & Roy, nel corso di una loro tournée in Giappone, hanno voluto rendere omaggio a MAC RONAY presentando qualche illusione in chiave umoristica. Siegfried era solito dire: “…senza Mac Ronay la magia non sarebbe quello che è oggi…lui ci ha insegnato a non prenderci troppo sul serio…”

MAC RONAY deve la sua fama, soprattutto ai grandi spettacoli televisivi cui ha partecipato; e tanto per citarne alcuni:

·    In Francia a “LA PISTE AUX ETOILES” , “GUY LUX”, “LES TOPS DE CARPENTIER” “DOMINIQUE WEB” e fu, per molto tempo la spalla di THIERY LE LURON.

·    Negli Stati Uniti è stato più volte ospite del famoso ED SULLIVAN SHOW, come all’HOLLYWOOD PALACE ed al BOB HOPE SHOW.

·    In Italia fu ospite fisso dei grandi varietà televisivi come STUDIO UNO e CANZONISSIMA, e lo stesso PIPPO BAUDO lo volle ospite di molte “SERATE D’ONORE” da lui organizzate per RAI UNO, ed era conosciuto come “l’uomo che non parlava mai”.

Tutto questo pur proseguendo la sua carriera nei grandi music-hall come il Lido ed il Crazy Horse.

Nel 1989 fu nominato in Francia Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal ministro Jack Lang, per aver promosso l’arte francese in tutto il mondo e per il suo 200° passaggio televisivo, mai un Artista visuale, aveva avuto una tale popolarità ed un tale onore.

 http://www.margherito.com

 

Mauro Morabito è il padre di Andrè. Mauro è il proprietario del WMM, si occupa di finanziare il sito e consigliare su modifiche e aggiornamenti.


Andrea Morabito è il direttore di Worldmagicmedia.com. Da lui nasce, ormai diversi anni fa, l'idea di aprire un sito internet dedicato all'informazione magica.


Manuel Spinosa è il nostro prezioso collaboratore. Da anni svolge un ruolo di newsreporter e si occupa anche di importanti esclusive, tra cui alcune interviste.

Free business joomla templates